Psicoterapia

La psicoterapia è un incontro che innesca un processo di autoguarigione del cliente. Siamo convinti che ognuno abbia in sé il potenziale per la propria guarigione e la propria evoluzione. Su questa base riteniamo che la psicoterapia debba principalmente creare le condizioni per il cliente di ritrovare quelle qualità essenziali che gli consentiranno non solo di superare le difficoltà o i sintomi con cui è arrivato, ma di crescere come essere umano sperimentando le ricchezze del potenziale a sua disposizione.  Per far emergere questo potenziale insito in ognuno di noi è spesso necessario aumentare la consapevolezza dei nostri schemi di vita che sono stati efficaci in passato ma quasi sempre non lo sono più, e anzi, spesso sono cause di sofferenza e frustrazione.

Il nostro approccio affonda le radici nelle principali scuole umanistiche di terapia (analitico transazionale, sistemica, gestalt e nei metodi di terapia corporea e centrata sul cliente) che hanno trovato integrazione in un approccio che include la dimensione dell’Essere (Essenza), la dimensione psicologico-relazionale e il lavoro somatico.

Riteniamo fondamentale per il nostro approccio che il terapeuta debba avere una conoscenza del suo personale territorio interiore e una disponibilità continua ad approfondire la propria ricerca. Questa conoscenza gli permetterà di sostenere e accompagnare il cliente nel suo percorso nel migliore dei modi.

Tempi & Modalità di Lavoro

Un percorso di psicoterapia può durare da pochi mesi fino a qualche anno. è il cliente a portare i temi sui quali desidera lavorare assieme al terapeuta ed è lui o lei a decidere quando desidera terminare la terapia.  Le tecniche terapeutiche sono molteplici ed è il terapeuta a scegliere il percorso piuù adatto in accordo con il cliente. le sessioni durano un ora, in genere su base settimanale.

Approfondisci